Venerdì 22 giugno 2018 il dott. Alberto Pierobon, Assessore Regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, sarà in visita presso il centro integrato di Kalat Impianti Srl Unipersonale.
Sarà l’occasione per far conoscere direttamente all’Assessore gli impianti gestiti da Kalat Impianti, che hanno garantito e garantiscono il trattamento dei rifiuti provenienti dalla Raccolta Differenziata dei comuni del Calatino (proprietari attraverso Kalat Ambiente SRR degli impianti) e di tanti altri comuni siciliani, permettendo a tutti di raggiungere elevati livelli di raccolta differenziata.
I rifiuti che arrivano a Kalat Impianti Srl vengono trattati, recuperati e riciclati, grazie all’impianto di compostaggio che tratta e recupera la frazione organica, e grazie all’impianto di selezione, recentemente potenziato con nuove attrezzature che lo hanno trasformato da impianto manuale a impianto semi-automatizzato.
La presenza dell’Assessore servirà inoltre ad illustrare i programmi di sviluppo di Kalat Impianti Srl che, grazie alla disponibilità di aree estese, prevedono l’ulteriore potenziamento della capacità di produzione dell’impianto di selezione fino a 27.000 tonnellate anno, e la trasformazione dell’impianto di compostaggio in impianto di trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani mediante digestione anaerobica per produrre assieme al compost il biometano, portando la capacità produttiva a 40.000 tonnellate anno.
Gli investimenti già fatti e quelli futuri, aumentando la capacità di trattamento, serviranno a dare un grosso contributo alle necessità regionali di trattamento dei rifiuti, visto l’incremento della racconta differenziata in Sicilia.
Il Dott. Pierobon avrà l’occasione di verificare l’unicità del modello di gestione dei rifiuti del Calatino, la qualità e la professionalità di quanti vi lavorano e l’importanza di sostenerne i progetti di sviluppo.